LE SCULTURE DI GIOIA FORNARI
INAUGURAZIONE
30 SETEMBRE alle 18.30
all’Hotel BENDINAT (c/Andrés Ferret Sobral,1 Portals Nous)
BENDINAT
Siete tutti benvenuti!!!
IVANO LOVAT ELETTO PRESIDENTE
DELLA «ASOCIACION CULTURAL DANTE ALIGHIERI
DE LAS ISLAS BALEARES»
Questa Associazione delle Baleari, la quale fa parte della “Società Dante Alighieri” italiana, sta attraversando tempi difficili, a causa del numero insufficiente di soci, come pure per le poche attività svolte in questi anni.
D’ora in poi, assieme al gruppo direttivo dell’Associazione, cercheremo di svolgere dei corsi di italiano e attività culturali-scientifiche nel territorio Isole Baleari, con l’intenzione di consolidarci come entità culturale e come previsto nello Statuto.
A questo proposito, abbiamo già programmato le seguenti attività:
a) – da metà ottobre a metà dicembre 2017, si svolgerà un corso di lingua italiana, di 40 ore, impartito da una insegnante di madrelingua, da attuarsi nell’Istituto Politecnico di Palma. A tale riguardo se hai dei conoscenti che possono avere interesse al corso, per favore, comunicaglielo.
b) – il 26 ottobre 2017, si realizzerà una conferenza culturale-storica-linguistica dal tema «La lingua italiana tra passato e futuro».L’argomento verrà trattato dalla Professoressa Nicoletta Maraschio: attualmente è Professoressa onoraria dell’Ateno fiorentino, è Presidente del CLIEO (Centro di Linguistica Storica e Teorica: Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali), è Presidente onorario dell’Accademia della Crusca. La conferenza avrà luogo in CaixaForum, Plaça de Weyler 3, 07001 Palma.
c) – durante l’anno scolastico 2017 / 2018 è previsto un evento scientifico che trattarà il tema delle «Onde Gravitazionali». Ci saranno: la Professoressa Alicia Magdalena Sintes, cattedratica di fisica teorica della UIB e ricercatrice nel laboratorio LIGO, negli Stati Uniti, e il Dr. Giovanni Losurdo, scienziato e ricercatore responsabile del laboratorio Virgo, nell’INFN a Firenze (Italia). Sono previsti due incontri: uno al mattino con gli studenti di 6 Istituti di Palma, l’altro la sera con la cittadinanza.
d) – nella prima quindicina di maggio 2018, è prevista una conferenza dal titolo «Disarmo nucleare: speranze e realtà», che sarà trattata dall’Ambasciatore Carlo Trezza, capo della rappresentanza permanente dell’Italia presso l’ufficio delle Nazioni Unite per il disarmo, Ginevra (Svizzera). La conferenza avrà luogo in CaixaForum, Plaça de Weyler 3, 07001 Palma.
Per svolgere queste attività sono necessarie risorse finanziarie, essendo la fonte principale la quota di iscrizione dei soci. L’obiettivo per quest’anno che si vorrebbe raggiungere è di almeno 35 membri.
La quota associativa è di 30 € all’anno. Si versano nella banca CaixaBank, numero del conto corrente: CTA 2100 0204 1902 0079 6814 ES59 per conto della Associazione Culturale Dante Alighieri. Isole Baleari. È importante certificare il tuo nome nell’ordine di trasferimento.
La quota associativa permette, inoltre, ad avere sconti in musei e hotel in Italia e in altri Paesi nel mondo.
Spero tanto che la proposta possa interessarti e conto molto anche sulla tua collaborazione.
NUOVO LIBRO DI FRANCO MIMMI
IL SOGNO DELLO SCRITTORE
Ovvero
LE SMANIE PER LA LETTERATURA
Pag. 209 – 14 Euro
ISBN: 978-88-488-1614-4
Ed. Lampi di Stampa (Gruppo Messaggerie)
Può essere ordinato in qualsiasi libreria oppure ordinato direttamente all’editore (vedi link).
http://www.lampidistampa.it/franco-mimmi/il-sogno-dello-scrittore/3890.html
Una “colonia di scrittori” è un luogo in cui degli autori o aspiranti tali possono trascorrere, a pagamento, un periodo durante il quale concentrarsi sul loro lavoro, magari a proficuo contatto con scrittori già affermati invitati a passare qualche tempo nella residenza. È una di queste colonie – “Writer’s Dream”, il sogno dello scrittore – che invita il famoso autore Alvaro Tadini a trascorrevi un mese, e la richiesta, nonostante Tadini abbia rotto da anni ogni contatto col mondo, viene accolta. Ma qual è il vero motivo dell’invito? E chi è in realtà l’uomo che arriva a Villafiorita, amena sede della writers’ colony? E che cosa potrà insegnare all’appassionata proprietaria e ai quattro ospiti paganti che bramano di conquistare fama e fortuna grazie alle sue lezioni magistrali? Le risposte sono contenute in questo ironico ritratto della letteratura-spettacolo.