VIVA LA LIBERTÀ

CINEMA IN ITALIANO

Martedì 3 maggio

In Ca’n Escursac, 4 alle 19.05

FOTO VIVA LA LIBERTÀ

VIVA LA LIBERTÀ

(film di Roberto Andó, 2013, con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon)

Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, lasciando un laconico biglietto. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice.

È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d’improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l’opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d’entusiasmo.

Nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di una ammirazione senza precedenti. Ma qualcuno, dal suo nascondiglio segreto, ne segue i movimenti, in attesa…

IMPORTANTE!!!

Si prega di confermare per problemi di spazio

gruppoculturaleitalianomaiorca@gmail.com

Centro Studi Città della Scienza

Guerre ed emergenze umanitarie paiono i tratti salienti dell’inizio del nuovo millennio. Pensiamo sia indispensabile elaborare strategie condivise per la Pace e per questo come centro studi abbiamo promosso, il 22 e 23 aprile a Città della Scienza, un incontro – il primo in Italia nel suo genere – con organizzazioni, singoli e gruppi che perseguono questo obiettivo attraverso la conoscenza. Tra i partecipanti: Emergency con Cecilia Strada, l’Unione Scienziati per il Disarmo USPID, la Pugwash Conference con Paolo Cotta Ramusino, il filosofo Telmo Pievani per la Fondazione Umberto Veronesi, l’Università di Pisa, l’Orientale di Napoli e la Cooperativa Sociale Dedalus.
Sul tema la Rivista del Centro Studi di Città della Scienza

 vi propone i contributi di Roberto Fieschi, Francesco Lenci, Alessandro Pascolini e Giovanni Sabato, ricordando nuovamente l’appello di Gino Strada alla comunità internazionale. 

All’ombra dei missili in fiore. La modernizzazione (o riarmo?) nucleare

,
di Alessandro Pascolini

Considerazioni dopo la conclusione del Nuclear Security Summit

,
di Francesco Lenci

Strabismo nucleare

,
di Roberto Fieschi

Argentina, DNA e nipoti ritrovati

,
di Giovanni Sabato